Image Alt

Nonna Margherita

zucchero muscovado

Che cos’è lo Zucchero Muscovado

Lo zucchero muscovado è uno zucchero di canna non raffinato, scuro, fortemente aromatico che mantiene il profumo del succo della canna da zucchero.

Il muscovado è un tipo di zucchero parzialmente o totalmente raffinato dotato di un caratteristico sapore di melassa.

Alcuni lo classificano nel gruppo degli zuccheri integrali, ovvero tutti quegli zuccheri di canna che hanno un minor contenuto in saccarosio e maggiore in vitamine e minerali.

Rispetto allo zucchero granulare (bianco o grezzo), il muscovado contiene livelli superiori di minerali e per questo in molti lo considerano più sano e nutriente.

Lo zucchero muscovado è utilizzato principalmente per dolcificare le bevande (caffè, tè ecc.), condire i cibi (frutta a pezzi ecc.) e nelle ricette di pasticceria.

Costituisce anche la materia prima nella distillazione del rum ed altri alcolici.

L’India è il più grande produttore e consumatore di muscovado al mondo proprio grazie all’utilizzo più intenso di spezie e sapori forti nella dieta quotidiana.

È più ricco di nutrienti di altri zuccheri e mantiene la maggior parte dei minerali naturali presenti nel succo di canna da zucchero.

Proprietà dello zucchero Muscovado

sugar 3388021 640 min

In quanto “zucchero naturale”, lo zucchero muscovado risulta essere di gran lunga più salutare a differenza di quello comune da tavola.
Se prodotto secondo determinati processi, infatti, lo zucchero muscovado mantiene delle caratteristiche nutrizionali decisamente migliori, in quanto riesce a trattenere maggiori minerali nel succo di canna da zucchero.

In ogni 100 g di zucchero muscovado è possibile trovare ben 383 calorie, ed un contenuto di 740 mg di Sali Minerali totali, tra cui:

  • 3,9 mg di Fosforo
  • 85 mg di Calcio
  • 23 mg di Magnesio
  • 100 mg di Potassio
  • 1,3 mg di Ferro

Ricette con lo zucchero Muscovado

Lo zucchero muscovado viene utilizzato per addolcire bevande come caffè, spremute, succhi ed estratti, ma anche molto nella produzione di dolci a basso contenuto calorico.

Il muscovado è uno zucchero denso, bruno, molto più fluido degli altri zuccheri scuri, ed il suo colore e sapore sono quelli puri della canna da zucchero.

È molto più resistente alle alte temperature il che lo rende perfetto in pasticceria, poichè sopporta meglio il calore del forno non lasciando disperdere le sue caratteristiche nutrizionali.

Questa caratteristica, poi, gli permette di avere una shelf-life molto più lunga, e quindi di garantire una conservazione molto migliore.

È perfetto per dare un tocco particolare alle torte, ai biscotti e alle salse agrodolci, rendendo piu’ fantasiosa la cucina tradizionale e donando colore e aroma al nostro dolce in modo del tutto naturale.

Inoltre qualsiasi ricetta classica richiede una quantita’ inferiore rispetto allo zucchero semolato, il che rende il sapore intenso, ma allo stesso tempo molto più salutare.

Post a Comment

X